La vita di Gesù è stata costruita interamente a mano da Francesco Bonvissuto, artigiano di origine siciliane; attualmente è composta da 28 diorami raffiguranti gli episodi salienti della Vita di Cristo. Utilizzando statue di elevata espressività, di marca Pigini , plasmate dallo scultore Renzo Romagnoli, si è riusciti a creare, attraverso le sapienti ed abili mani di Francesco Bonvissuto, un percorso storico-religioso sulla vita di Cristo che non lascia indifferenti nessuno.
Con un gioco di luci e prospettive, punti di forza dei diorami di Francesco, si porta il visitatore a divenire egli stesso attore silenzioso della scena, percependo turbamenti ed emozioni dei protagonisti.
Ciascun diorama è corredato da didascalia del brano del Vangelo rappresentato (in lingua italiana, in lingua inglese e in caratteri braille). I caratteri braille sono stati gentilmente trascritti da Alfonso Fusco.
Una delle tante particolarità infatti di questa mostra, è che può essere visitata anche da persone non vedenti o ipovedenti perché viene data loro la possibilità di toccare con mano le statue e ogni particolare del diorama. E’ possibile vedere e vivere questa esperienza non solo con gli occhi! Inoltre, l’artista Bonvissuto, quasi sempre presente nelle esposizioni, si presta molto volentieri a fare da guida nel percorso.
Tutta la Vita di Gesù è stata esposta in vari luoghi di culto e non solo (vedi pagina di questo sito Eventi-mostre), visitata da decine di migliaia di persone, fedeli e non, ma tutti con un pensiero unanime: è un percorso che invita alla riflessione e alla meditazione.
Opera unica in Italia. Altri diorami sono in allestimento, quindi sarà ancora più completa e suggestiva.
E’ possibile acquistare il libro catalogo della mostra “Gesù: la Vita. Diorami dal Vangelo” in versione bilingue (italiano ed inglese) con prefazione di Don Gianmatteo Caputo (vedi pagina Contatti).
Vi scriviamo di seguito alcuni link di articoli relativi all’opera:
http://www.porziuncola.org/interno.php?id=38&id2=73153
http://www.porziuncola.org/interno.php?id=38&id2=73132
e questa interessante video-intervista:
Video-intervista all’autore Francesco Bonvissuto, a cura di Fabio Ferri
Tutta l’opera attualmente è esposta presso il Santuario di Lucia a Venezia